Aldighieri Gioielli - Corso Fogazzaro, 212 - 36100 Vicenza - tel. 0444 546193 - e-mail: aldighierigioielli@gmail.com - P.IVA 01856310246

image001

Home

Chi siamo

Prodotti

Curiosità

Dove siamo

Extradimensionismo

Gioielli

Preziosi

Coccole

2

Turchese

Quattro braccialetti di turchese e oro fuso sono i pezzi più antichi di gioielleria conosciuti al mondo. Per oltre cinquemila anni sono rimasti sul braccio della mummia di Zer, una regina egizia, ed erano ancora splendidi al momento del loro ritrovamento nel 1900.
Il nome turchese, usato per la prima volta nel tredicesimo secolo, si pensa derivi da una parola francese che significa pietra turca (Pierre turquuoise) probabilmente perché questa gemma giunse per la prima volta in Europa attraverso la Turchia. La parola persiana per turchese è “ferozah”  o “firozah”, che significa vittorioso. L’espressione tibetana “gyu” è curiosamente simile al termine “yu”, che i cinesi usano per la giada. Tutti i materiali gemmiferi che furono apprezzati agli albori della civiltà sono circondati da racconti affascinanti. Benchè la maggior parte delle gemme  sia considerata portatrice della buona sorte, le credenze a proposito dei benefici ottenibili dal possesso del turchese, è difficile da eguagliare. Ogni libro di gemme e gioielleria contiene lunghi resoconti di queste leggende e superstizioni. La maggior parte delle antiche civiltà teneva il turchese in grande considerazione. Per quanto è dato di sapere, il turchese è ancora il materiale più diffuso usato per ornamento personale in Tibet. Storicamente ha avuto una parte importante nelle cerimonie religiose degli abitanti di questa regione.. Per secoli gli Indiani degli Stati Uniti sud occidentali usarono il turchese come mezzo di scambio. Lo impiegavano in gioielleria e per ornare le facciate delle case e le tombe; per loro incarnava gli spiriti del mare e del cielo azzurro. Credevano, inoltre, che avesse il potere di procurare abbondanti bottini ai loro guerrieri, numerosi animali al cacciatore, e felicità e buona fortuna a tutti colore che la portavano con sé. Un’altra curiosa leggenda era che il turchese avesse il potere di proteggere da lesioni in caso di cadute, soprattutto da cavallo, e che conferisse a quest’ultimo un passo più sicuro.
Oggi, in parte  perché viene qui estratta, la turchese è ufficiosamente la pietra degli Stati Uniti del sud-ovest.