Aldighieri Gioielli - Corso Fogazzaro, 212 - 36100 Vicenza - tel. 0444 546193 - e-mail: aldighierigioielli@gmail.com - P.IVA 01856310246

image001

Home

Chi siamo

Prodotti

Curiosità

Dove siamo

Extradimensionismo

Gioielli

Preziosi

Coccole

2

Pietra di luna

L'adularia, denominata anche pietra di luna o lunaria, è la più preziosa tra i feldspati da gemma ; è stata usata in gioielleria per secoli. In varie parti del mondo vi è la credenza che questa pietra porti fortuna a chi la indossi ed in India, dove essa è ancora considerata sacra, viene usata solo su stoffe tinte di giallo che è il colore sacro. Nei tempi antichi si credeva che generasse tenere passioni negli amanti e che conferisse il potere di predire il futuro. Per poter fare giuste previsioni era necessario metterla in bocca nel periodo di luna piena.
Si dice  che papa Leone X (1475-1521) avesse un’adularia  “che diventava più brillante col crescere della luna, mostrando la tenue luminosità argentata del nostro satellite, e poi perdeva gradualmente brillantezza durante la fase calante, impallidendo e offuscandosi fino a diventare quasi scura, quando la luna non veniva più illuminata dal sole”.
Gli antichi attribuivano svariate virtù a questa gemma, tra le quali quella di favorire i naviganti e salvare dalle tempeste.
La pietra di luna è generalmente da incolore a bianca, da semitrasparente a traslucida, ed è caratterizzata, se osservata da certe angolature, da una luminosità splendente. L’effetto della pietra di luna è chiamato adularescenza . L’ adularia di buona qualità, con luce blu fluttuante e ondeggiante, è il più apprezzato tra i minerali gemmiferi dei fedspati.
Le più belle gemme  provengono in genere dai giacimenti di sabbie gemmifere dello Sri Lanka . Importanza minore hanno le miniere brasiliane, quelle degli Stati Uniti, nell’Australia occidentale, in India ,in  Madagascar, in Tanzania, in Birmania ; in Groenlandia sono state recentemente rinvenute adularie..