Aldighieri Gioielli - Corso Fogazzaro, 212 - 36100 Vicenza - tel. 0444 546193 - e-mail: aldighierigioielli@gmail.com - P.IVA 01856310246

image001

Home

Chi siamo

Prodotti

Curiosità

Dove siamo

Extradimensionismo

Gioielli

Preziosi

Coccole

2

Granato

Il nome granato deriva dal latino granatum, che significa “simile ad un seme” o “avente molti semi”; i cristalli di granato in matrice fecero venire in mente ai primi ricercatori la forma ed il colore dei semi del melograno. Il granato era noto migliaia di anni prima  dell’era cristiana ed è menzionato nella Bibbia, dove era anche chiamato sia rubino che carbonchio. Quest’ultima parola deriva dal latino carbunculus che significa “piccola scintilla”.
Il granato era considerato la gemma della fede, della  costanza e della verità e si credeva avesse poteri curativi. Una pratica comune era di ridurlo in polvere e di usarlo come impiastro. Così adoperato si diceva che il granato attenuasse la febbre, mentre  quello giallo veniva prescritto per l’itterizia Se non faceva effetto lo speziale veniva accusato di aver fatto uso di un sostituto invece che di questa pietra naturale. Chi viaggiava prediligeva gli amuleti di granato in quanti si diceva che proteggessero l’onore e conservassero in salute, guarissero da ogni malattia chi li portava e lo preservassero, durante il viaggio, da ogni pericolo. Tutti questi poteri avevano valore doppio per i nati in gennaio.
Il granato è a volte considerato una gemma reale in quanto i Persiani l’hanno scelta come impersonificazione dell’immagine dei loro sovrani.
Le più belle gemme  provengono in genere dal Madagascar, Sri Lanka, India, Alaska, Groenlandia e Brasile.