Aldighieri Gioielli - Corso Fogazzaro, 212 - 36100 Vicenza - tel. 0444 546193 - e-mail: aldighierigioielli@gmail.com - P.IVA 01856310246

image001

Home

Chi siamo

Prodotti

Curiosità

Dove siamo

Extradimensionismo

Gioielli

Preziosi

Coccole

2

Ametista

L’ametista, la pietra per i nati in febbraio è probabilmente il membro più prezioso della famiglia   del quarzo, deriva  il suo nome da una parola greca che significa  “per non ubriacarsi”. Il suo presunto potere di  curare o pervenire l’ubriachezza ha origine da un antico mito greco il quale racconta che il dio Bacco, offeso per qualche negligenza della dea Diana , decise di vendicarsi dichiarando che la prima persona  che avesse incontrato  sarebbe  stata divorata dalle tigri. La bella vergine Ametista attraverso’ il cammino. Come le bestie feroci le saltarono addosso, ella invocò  Diana  di proteggerla e fu salvata da un orribile destino venendo trasformata in una pietra dura e limpida. Dopo aver visto ciò, Bacco si pentì e versò il succo dell’uva sul corpo pietrificato conferendogli così  la sua splendida tinta porpora. A causa della connessione con il mitico Bacco, il dio del vino, si è creduto a lungo che il vino bevuto da una coppa di ametista proteggesse il bevitore dal perdere il buon senso durante i banchetti e le bicchierate.
Poiché fu una delle  prime pietre preziose ad essere usata dall’uomo, molte altre leggende erano state ad essa associate. I nostri antenati pensavano che sveltisse l’intelligenza e che quindi rendesse colui che la portava astuto negli affari, che proteggesse il soldato e gli conferisse la vittoria, che aiutasse i cacciatori, proteggesse  contro le malattie contagiose e controllasse i cattivi pensieri. Caterina la grande apprezzava molto l’ametista ed inviò migliaia di uomini nelle miniere degli Urali alla ricerca  di questa pietra. Un certo numero di belle ametiste si trova nelle insegne della  corona inglese. Il globo, una sfera di tredici  centimetri di diametro, che rappresenta il dominio della religione cristiana sul mondo, contiene un’ametista  splendidamente colorata della misura  di 2,50 cm. per 3,75cm. . Lo scettro reale è tempestato di queste  pietre. Il diadema del principe del Galles è tempestato di perle e belle ametiste.
Le più belle gemme provengono in genere dal Brasile, dall’Uruguay, dal Messico e dalla Russia.